Monday, April 29, 2013

mayo no takkyubin (Kiki's delivery)

MAJO NO TAKKYUBIN - FILM DI MYAZAKI DI 18 ANNI FA Majo no takkyubin (Il servizio di consegne della strega)
Film fantasy da 100 minuti, "made in Japan" da Myazaki del 1989.

TRAMA
Protagonista della favola è Kiki, una streghetta tredicenne figlia di papà Okino e mamma Kokiri che per seguire la tradizione lascia la sua casa e la sua famiglia e parte a cavallo della scopa della mamma  per un anno di “praticantato” nelle arti magiche al fine di confermarsi una strega con tutti i crismi.
KIKIKiki si stabilisce nella caratteristica e colorata città portuale di Koriko in compagnia di Jiji, il suo gatto nero (ovviamente) parlante, e dopo aver trovato sistemazione presso una giovane coppia di fornai, la Sig.ra Osono e il marito, per mantenersi si inventa un servizio volante di consegne a domicilio.
Per il momento Kiki ha imparato solo l’arte magica di volare in groppa alla sua fidata scopa di saggina e così decide di pagarsi da vivere sfruttando la sua inusuale capacità eseguendo consegne a domicilio di qualsiasi tipo. Grazie al suo lavoro, apparentemente semplice ma in vero faticosissimo, poco per volta Kiki, si inserirà sempre più nella realtà sociale del posto.
JIJI E I GATTINILA CASA DI KIKI Ancora poco esperta nel volo e incapace di chissà quali incantesimi, appena giunta in città la bambina causa un trambusto nel traffico scampando per poco a un incidente automobilistico.
KIKI E I SUOI GENITORI ALLA PARTENZA In suo aiuto si precipita Tombo, un ragazzino affascinato dal volo con il sogno di diventare pilota. La vita in città, gli incontri belli e meno belli, le nuove amicizie, serviranno a Kiki per proseguire il suo percorso di crescita e indipendenza imboccato con il rituale viaggio di passaggio per l’età adulta. (clicca qui x vedere il trailer in originale)
Spesso i protagonisti dei film di Miyazaki sono accompagnati da piccoli animali, quasi una sorta di sostegno morale, con i quali c’è una certa intesa, una specie di comunicazione empatica ma solo in Kiki rintracciamo il caso dell’animaletto della protagonista che è in grado realmente di parlare la lingua “degli esseri umani”.
TOMBO
MAMMA OKINO E PAPA' KOKIRILa metafora dell’ingresso dall’infanzia all’adolescenza è sottolineata dall’esaurimento momentaneo del potere magico di Kiki e dalla perdita definitiva di parola del gatto Jiji. In mancanza della magia, Kiki è, in un certo senso, messa alla prova: dovrà ora costruire e dimostrare qualcosa di effettivamente solo suo, di essere in grado di sapersi assumere le sue responsabilità. Kiki vi riuscirà, ed alla fine riguadagnerà anche i poteri ma qualcosa è oramai inevitabilmente cambiato. 
In seguito alle sue numerose esperienze, dalla scoperta di sentimenti nuovi e quindi di sensazioni nuove, come l’innamoramento verso Tombo, Kiki pertanto perderà per sempre l’opportunità di discorrere con il suo amico gatto che pur rimanendo legato alla sua padroncina, dal suo comportamento umano tornerà a quello animale, miagolando come tutti gli altri felini.
IL GATTO JIJI
Tutto ciò a segnare la conclusione di un capitolo della vita della fanciulla e automaticamente ad introdurne una nuova stagione in cui Kiki dovrà contare esclusivamente su se stessa, comunque senza dimenticarsi mai che, per andare avanti, è necessario anche il confronto con gli altri, l’appoggio degli amici e del proprio compagno. Verso la fine del film purtroppo il silenzio di Jiji si avverte tutt’altro che poco e lo stesso spettatore sente quasi di avere smarrito qualcosa anche lui…
Tale sensazione è stata “avvertita” da quasi tutte le persone che hanno assistito al film.
PERSONAGGI
Kiki la protagonista della storia. È una piccola strega che a 13 anni parte per il tradizionale anno di noviziato delle streghe, durante il quale vivrà in una città lontana da casa, facendo affidamento soltanto sulle sue capacità e tentando di trasformare i giochi e le passioni di bambina nella professione che dovrà svolgere da adulta.
Jiji
è il gatto nero parlante di Kiki (ma solo lei riesce a capirlo), è il suo miglior amico. A volte irriverente e sarcastico, aiuta la ragazzina nella città finché non si innamora di una gattina bianca.
Tombo
un ragazzo di città che si affeziona a Kiki, nonostante lei inizialmente non voglia saperne di lui. Il volo è il suo sogno, ma a causa di ciò vivrà una brutta avventura e verrà salvato da Kiki.
Osono
la giovane donna molto amichevole che gestisce una panetteria. Offre a Kiki un luogo in cui stare, un lavoro e l'affetto materno che la ragazzina lontana da casa non aveva più.
Ursula
una giovane pittrice che durante l'estate vive in una casetta nel bosco vicino alla città. Diventa una grande amica di Kiki e rappresenta in fondo la personalità di Kiki da adulta (non perr niente sia in giapponese che in italiano hanno la stessa doppiatrice): da piccola aveva anche lei una passione (la pittura, nel suo caso) che ha tentato di trasformare nella sua attività di adulta, andando incontro come Kiki alle crisi dovute alla crescita e alla perdita dell'ispirazione.

A Milano esce il 24 aprile e noi vorremmo portarci la piccola Momochan ;)
AGGIORNAMENTI
Ci andiamo stasera, oggi piove, ho deciso di andare a prendere Momochan alle 13.15 cosi la posso portare a casa farle la doccia e metterla subito a nanna per il pisolino cosi stasera non sarà stanca e ci divertiremo a guardare il film cartone con papà ;)

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...